Marcio Kogan Architects: Paraty House

L’ architetto Marcio Kogan Architects ha ideato la Paraty House, situata a Paraty, in Brasile.

La Paraty House è sorretta da due elementi in cemento rinforzato, situati uno sopra all’altro collegandosi al versante della montagna sovrastante di una delle isole della città coloniale di Paraty e Andra dos Reis (tra San Paolo e Rio de Janeiro), come due prismi moderni tra le grandi rocce della costa Brasiliana.

La costruzione si proietta dalla montagna quasi fino alla spiaggia, con uno sbalzo di 8 metri. La casa trova l’equilibrio nella topografia del terreno, aumentando lo spazio interno verso la natura incontaminata. La Paraty House include anche una collezzione di mobili moderni e opere di artisti di fama internazionale.

I residenti arrivano in barca. Dopo essere passati dalla spiaggia, un ponte metallico posizionato sopra alla piscina porta alle scale che arrivano al pianoterra. In questo piano si trovano il soggiorno, la cucina e i servizi, e con una larghezza di 27 metri coperta da una enorme finestra a parete la vista sul mare rende al massimo. Dalla stessa entrata si accede anche al primo piano dove trovano posto le camere da letto. Nella parte anteriore dei pannelli composti da stecche di eucalipto riparano dal sole. L’area che si affaccia alla montagna ha un piccolo spazio interno con il cemento rinforzato a facciavista.

Il tetto è composto interamento da terrazzi che possono essere usati come punto panoramico, inoltre c’è ache un giardino.

paraty_080909_01

paraty_080909_05

paraty_080909_07

paraty_080909_09

paraty_080909_010