POETRY – PAROLA D’ARTISTA

Se non l’avete ancora vista  e avete in programma di andare a Milano a Settembre vi consiglio questa mostra-evento bellissima:

POETRY – PAROLA D’ARTISTA : un evento dedicato all’opera artistica di Marco Nereo Rotelli sui versi dei grandi poeti contemporanei, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e prodotto da Palazzo Reale e dal Centro Italiano per le Arti e la Cultura.

POETRY – PAROLA D’ARTISTA è pensato come un viaggio del sentimento che la poesia porta attraverso il mondo e coinvolge la città di Milano in diverse sedi: due mostre, alla Rotonda di via Besana e a Palazzo Reale, installazioni urbane in Piazzetta Reale, in Corso Buenos Aires e in città per un totale di 150 opere dell’artista Rotelli che presentano una delle realtà più interessanti del mondo artistico contemporaneo.


Il 29 settembre 2010 alle ore 21.00 sulla facciata di Palazzo Reale – Piazzetta Reale per la chiusura dell’evento ci sarà una performance dedicata alla poesia. “Orbita teatrale. Parola in luce”, performance di arte, musica e poesia,  un viaggio nella profondità delle città dell’essere, un gioco continuo sul concetto di presenza e metamorfosi sullo sfondo di orizzonti che si fanno percorso, presenza, memoria.
Marco Nereo Rotelli realizza una spettacolare installazione luminosa che per una notte proietta sulla facciata di Palazzo Reale segni, sogni, codici di un universo misterioso, un viaggio fra le stelle del linguaggio. “Orbita Teatrale. Parola in luce” è un’installazione dedicata alla poesia, un viaggio luminoso tra Oriente ed Occidente scandito dalla poesia di Adonis che, presente al centro della scena, legge i suoi versi dedicati a Milano, Venezia, Napoli, Damasco, Beirut e Istanbul mentre la facciata di Palazzo Reale si trasforma in una pagina di parole di luce.

Pictures by Alessandra Andretta