ROME ON FIRE

Rivivere le nefaste gesta di Nerone, oggi sarà di nuovo possibile.Dal 17 al 19 settembre, infatti, è in scena a Roma un’opera suggestiva nata dall’idea di Thyra Hilden e Pio Diaz, intitolata Rome on fire, in cui i due artisti daranno alle fiamme il simbolo della romanità nel mondo.

Una videoinstallazione, dunque, un gioco di luci e illusioni ottiche davvero affascinante. Si tratta di un progetto promosso dal ministero per i Beni e le Attività culturali allo scopo di indurre una riflessione sulla “fragilità e transitorietà delle costruzioni realizzate dall’uomo”, come si legge sul comunicato ufficiale.

Vedere il millenario monumento scalfito non è sicuramente spettacolo di tutti i giorni e si può scommettere che lo spettacolo troverà i favori non solo dei turisti, ma anche dei vecchi e  cari romani, tanto affezionati al loro simbolo.

Questo rappresenta solo la prima tappa di un progetto di più ampio respiro intitolato City on fire che vedrà i due artisti “incendiare” i più famosi monumenti internazionali.

C.F.